Noi siamo un’azienda moderna

Noi siamo un’azienda moderna: le postazioni di lavoro sono condivise, o come amiamo dire sharate. Se arrivi tardi non ti siedi. Devi lavorare con qualcuno? Gli tieni il posto. Vuoi la tua piantina grassa sulla scrivania? Te la porti avanti e indietro tutti i giorni. Cassettiera? Chiediti perché le fanno con le ruote.

Noi siamo un’azienda moderna, ma così moderna che la nostra sede è dentro un raccordo della tangenziale. No, tu consulente non puoi parcheggiare dentro. E quindi? E quindi parcheggi fuori e ti attraversi la tangenziale a piedi. Se sei veloce ce la puoi fare. Si ce la puoi fare.

Noi siamo un’azienda moderna. Se lavori più di 8 ore non ti paghiamo gli straordinari perché  siamo come una famiglia: ci si da una mano. Vuoi un aumento? Non siamo una famiglia, non è un matrimonio…te ne puoi anche andare.

Noi siamo un’azienda moderna. E quindi dinamica. Ti chiudiamo la sede di Torino, ma ti vogliamo bene e quindi te ne apriamo una a Udine. Hai figli? Non importa, vieni a Udine. Hai una moglie che lavora qui? Non importa vieni a Udine. La tua vita è qui? Non importa vieni a Udine. Non farne un dramma: soltanto dal lunedì al venerdì. Ti puoi portare la cassettiera…ha le ruote.

Noi siamo un’azienda moderna ed efficiente. L’importante è consegnare nei tempi previsti. E se non funziona? Non importa, basta consegnare nei tempi previsti. Ma poi chi si smazza le grane? Tu…ma non è importante, basta consegnare nei tempi previsti.

Noi siamo un’azienda moderna. Dalla tua postazione di lavoro puoi usare Facebook e Twitter. Ma mi raccomando: parla bene dell’azienda….ti teniamo d’occhio.

Noi siamo un’azienda moderna. Non ti facciamo un contratto di  5 anni ma ti rinnoviamo 20 volte un contratto di 3 mesi…è la stessa cosa, no? In banca chiedi il mutuo e ti dicono che non è la stessa cosa? Non  li ascoltare. E dopo 5 anni… beh… vediamo.

Noi siamo un’azienda moderna. Ti diamo modo di fare esperienza con gli stage. Non pagati. Ma non essere troppo choosy.

Noi siamo un’azienda moderna. E quindi di respiro mondiale. Avremo sede legale in Olanda, sede fiscale in Inghilterra e saremo quotati sulla borsa di New York. Ah si …da Torino ce ne andiamo. Ma vedrai che anche il sindaco e l’ex sindaco della città ti diranno, bada bene disinteressatamente, che ti stiamo offrendo una grande opportunità.

Quale? Forse la risposta è in una canzone di Bennato del 1974. “In fila per tre”:

“A qualche cosa devi pur rinunciare
in cambio della libertà che ti abbiamo fatto avere
perciò adesso non recriminare
mettiti in fila e torna a lavorare…
e se proprio non trovi niente da fare
non fare la vittima se ti devi sacrificare
perché in nome del progresso della nazione
in fondo, in fondo puoi sempre emigrare…”

Alex

tempi_moderni

Alex al lavoro in un’azienda moderna

Annunci

  1. tachecca

    Io, il mio fiore “Flip Flap” che si muove con la luce solare dei neon e la mia cassettiera con le ruote siamo inseparabili… tutto rigorosamente etichettato, tanto è un continuo traslocare, il segreto per non farsele fregare è lasciarle etichettate e cambiare solo piano e numero di ufficio a penna 😛 è anche questo un ripsarmio di carta per la “nostra” azienda moderna no?! SOB!

  2. graziaballe

    Minchia mi hai fatto piangere mentre ridevo!
    E’ che ti pensavo già a Udine…che poi Udine è pure carina.
    Ci puoi fare un sacco di parole: magnitudine, longitudine, gratitudine, sollecitudine, inettitudine, abitudine….ecco, soprattutto abitudine! 😦
    Ma tu resti nevvero?

  3. ammennicolidipensiero

    “Noi siamo un’azienda moderna, ma così moderna che la nostra sede è dentro un raccordo della tangenziale.” mi ricorda l’incipit di (quel capolavoro di canzone che è) “l’uomo flessibile” di carlo fava: “sono un uomo moderno. Ma talmente moderno che sono convinto che la società non esiste”

  4. zonerrogene

    No. Quelle che ho scritto nel post sono situazioni che ho visto in tante diverse aziende in cui sono stato. E non sono neanche le peggiori. Ma non volevo entrare troppo nello specifico. Comunque non mi spostano.
    Ho però visto di recente aziende spostate lontano e tutti i dipendenti sono stati srdadicati dalle loro vite, dalle loro famiglie etc….

    Alex

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...